Inondazioni e frane in vari territori. Chiuse Contessa e Flaminia

Inondazioni e frane in vari territori. Chiuse Contessa e Flaminia

Situazione drammatica al confine fra Umbria e Marche a causa dei fortissimi temporali che si sono abbattuti sul centro Italia.

Particolarmente grave la situazione a ridosso del confine umbro marchigiano: nel comune di Cantiano, dove si è riversata una vera e propria bomba d’acqua e sono straripati dei torrenti: impressionanti le immagini con le auto portate via dalle onde. Ci sarebbero anche dei dispersi.

I telefoni non funzionano e il sindaco Alessandro Piccini ha lanciato un appello via social, invitando i cittadini a restare in casa. In alcune zone l’acqua è arrivata ai primi pani.

In Umbria, il comune più colpito è quello di Pietralunga, dove il sindaco ha invitato la popolazione a limitare al massimo gli spostamenti. Qui, sulla statale 201, diverse persone sono rimaste bloccate nel fiume d’acqua a bordo della propria auto. Altre criticità sulla statale 204, a causa di uno smottamento.

Alcuni smottamenti anche a Monte Santa Maria in Tiberina, in particolare in vocabolo Paterna.

Situazione simile anche a Scheggia: presso la frazione di Ponte Calcara, dove ha esondato il Sentino allagando le case della zona. Qui due persone sono rimaste bloccate in un garage e sono dovuti intervenire i vigili del fuoco.

L’Anas ha chiuso sia la Flaminia che la Contessa per le conseguenze di frane e inondazioni.  

Al momento sono oltre duecento le chiamate ai vigili del fuoco

A Gubbio, nella frazione di Mocaiana, nella strada che conduce verso Loreto, la caduta di una quercia proprio in mezzo alla careggiata: situazione simile nei pressi di Camporeggiano, sulla Pian d’Assino. Nel centro storico della città eugubina diversi allagamenti di strade e qualche scantinato per la quantità di acqua caduta nel giro di pochi minuti.

A Gualdo Tadino, il quartiere Biancospino risulta completamente allagato, con oltre 60 centimetri d’acqua.

Il maltempo si sta spostando anche verso il centro dell’Umbria. L’emergenza della Protezione civile resta fino alla giornata di sabato.

ULTERIORI AGGIORNAMENTI NEL TG NOTTE