Rapina choc alla Mps, sequestrate 7 persone. Bottino da 40mila euro
Avevano il volto coperto e un accento del Sud i due uomini che venerdì mattina sono entrati al Monte dei Paschi di Siena di via Gramsci, ad Ellera di Corciano, comune confinante con il capoluogo.
Era una fase di stanca della mattinata, all’interno c’era solo un avventore, oltre ai 6 dipendenti.
I due malviventi, che probabilmente avevano un complice che li aspettava all’esterno, sono entrati e – minacciando i presenti con un punteruolo – hanno immobilizzato i presenti con delle fascette ai polsi e li hanno portati in una stanza non visibile dall’esterno.
Poi hanno atteso per circa tre quarti d’ora l’apertura della cassaforte temporizzata, di cui evidentemente conoscevano il meccanismo. Quindi hanno prelevato il denaro – una somma che è stata quantificata intorno ai 40mila euro – e si sono dati alla fuga.
Solo dopo un po’ di tempo uno dei presenti è riuscito a liberarsi e a chiamare il 112: sul posto gli agenti della polizia di Stato di Perugia, insieme alla polizia scientifica, che ora indagano sulla rapina.
Al vaglio le telecamere di sorveglianza della banca e quelle degli esercizi vicini – che potrebbero aver intercettato la targa o parte di essa – oltre alle testimonianze dei presenti.
In corso gli approfondimenti investigativi della Squadra Mobile, per ricostruire l’esatta dinamica dei fatti, ma anche per mettere in relazione questo episodio con altri simili avvenuti in zona negli ultimi tempo.