Inflazione, nella nostra regione rincari medi di 2mila euro all’anno

loading...

I dati dell’Istat sull’inflazione confermano le preoccupazioni espresse dal Codacons nelle scorse settimane riguardo al rialzo dei prezzi al dettaglio in diversi comparti. Secondo l’associazione dei consumatori la frenata registrata negli ultimi due mesi si è rivelata una “illusione ottica” dovuta al ribasso delle bollette di luce e gas. Una volta terminato l’effetto calmierante dei beni energetici, il tasso è tornato a salire in modo preoccupante.

Il Codacons ha così  elaborato una classifica delle città dove l’inflazione cresce di più ad aprile, e le relative ricadute di spesa sulle famiglie in base ai consumi medi dei cittadini residenti. I dati sono allarmanti, con fortissime differenze territoriali sul fronte dei prezzi al dettaglio. Perugia è al sesto posto nella classifica delle città dove l’inflazione è più alta, con un aumento del 8,9% rispetto all’anno precedente, con una maggiore spesa a famiglia di oltre duemila euro annui.

Nella nostra regione si calcola che l’inflazione peserà sulle famiglie per circa 2k euro all anno. Una cifra considerevole che rischia di tramutarsi in serie difficiltra economiche per tanti

l Codacons sottolinea l’importanza di monitorare l’andamento dei prezzi al fine di prevenire situazioni di grave disagio per le famiglie e invita le autorità a porre in atto misure efficaci per contrastare l’inflazione e sostenere i cittadini.