Giornata della sostenibilità: premiata una foto della Coop. Pescatori

Giornata della sostenibilità: premiata una foto della Coop. Pescatori

La Cooperativa Trasimeno Pesca 1928 ha vinto il primo premio del concorso “Sostenibilità in Cooperativa”, promosso da Confcooperative e Fondosviluppo in occasione della V Giornata della Sostenibilità Cooperativa.

E lo fa con una foto “Gesti millenari nel Lago Trasimeno”, realizzata da Alvaro Masseini: un’immagine che racchiude la forza del tempo, la tradizione di un mestiere antico e la speranza di un futuro sostenibile.

L’opera premiata – un intenso scatto che immortala due pescatori del Trasimeno intenti al lavoro – è diventata simbolo di resilienza e identità.

“Questa fotografia – ha dichiarato la Presidente della cooperativa, Petra Lipparoni – racconta il valore di una comunità che non si arrende. Dopo anni complessi, segnati da difficoltà societarie e da condizioni idriche critiche del lago, la cooperativa è rinata, portando avanti un lavoro antico con uno sguardo nuovo, fatto di sostenibilità, partecipazione e rispetto per l’ambiente. Questo premio – conclude Petra – appartiene a tutti coloro che hanno creduto nella cooperativa nei 100 anni di storia e nel suo legame indissolubile con il lago. È il segno che la tradizione può essere anche futuro, se nutrita di cooperazione e di coraggio collettivo”.

A ritirare il riconoscimento dalle mani del Presidente nazionale di Confcooperative Maurizio Gardini è stato lo storico pescatore e ex presidente della cooperativa, Aurelio Cocchini.

Pur non avendo potuto essere presente all’evento, il Presidente Regionale di Confcooperative Umbria, Carlo Di Somma, sottolinea il valore emblematico del premio: “La Cooperativa Trasimeno Pesca 1928 rappresenta l’essenza del fare cooperazione in Umbria: una comunità che si rigenera, che trasforma le difficoltà in opportunità e che testimonia come sostenibilità e sviluppo locale possano camminare insieme.”

Il Segretario Regionale di Confcooperative Umbria, Lorenzo Mariani, intervenuto invece alla giornata in rappresentanza dell’intero movimento cooperativo umbro che ha concorso con diversi scatti e video al premio nazionale, ha voluto evidenziare le forti emozioni suscitate dalla giornata: “Questa edizione della Giornata della Sostenibilità Cooperativa è stata un condensato di bellezza e partecipazione. Le storie raccontate, gli scatti e i video presentati hanno trasmesso un’umanità profonda e autentica, capace di mostrare quanto la cooperazione sappia ancora ispirare e costruire futuro. La vittoria della Cooperativa Trasimeno Pesca 1928 onora tutta la cooperazione umbra e conferma che la sostenibilità è prima di tutto un atto d’amore verso la propria comunità.”