Trafomec: svolta vicina con Trafocoop, coop di ex dipendenti

Trafomec: svolta vicina con Trafocoop, coop di ex dipendenti

La crisi della Trafomec a un punto di svolta: la soluzione l’aveva anticipata ai nostri microfoni proprio 7 giorni fa l’assessore regionale Fioroni e ora si apre uno spiraglio concreto di rilancio nelle vesti della Cooperativa Trafocoop – Trafocooperativa della Valnestore, costituita grazie alla volontà ed alla determinazione dalla gran parte dei 45 ex dipendenti dell’azienda licenziati il 19 gennaio scorso. L’obiettivo è rilevare e rilanciare in forma cooperativa la realtà per la quale lavoravano, ora in liquidazione giudiziale.

Ad annunciare la possibile svolta è il Segretario Regionale di Confcooperative Umbria Lorenzo Mariani a dare l’annuncio: “Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, attraverso il Fondo CFI (Cooperazione Finanza Impresa) dedicato allo start up di progetti di WBO ha deliberato il sostegno patrimoniale allo start up della cooperativa, aprendo le porte verso un futuro apporto finanziario finalizzato all’acquisto definitivo dell’azienda”.

Il Presidente della Cooperativa Trafocoop ed ex dipendente di Trafomec, Federico Malizia, plaude al ruolo propositivo dell’Assessore Fioroni, emerso chiaramente nel corso del Tavolo di Crisi da lui convocato. Grazie anche al supporto di Confcooperative e del Ministero sappiamo ora con certezza che abbiamo tutte le carte in regola per partire con la giusta patrimonializzazione e finanza anche per far fronte al futuro acquisto.