Marco Fratini, nuova impresa record al Lago di Garda: 140 km a nuoto

loading...

Ed ora la nuova impresa  del medico perugino Marco Fratini che è riuscito a nuotare ininterrottamente per tre giorni facendo il giro del Lago di Garda. Tutto con uno sfondo benefico, raccogliere fondi e sensibilizzare a favore dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla.

Swim the Garda, l’incredibile impresa sportiva con un fine benefico apparentemente incredibile è riuscita. Il medico e nuotatore umbro ha compiuto a nuoto l’intero giro del Lago di Garda: ben 140 km in acque libere che ha percorso in 63 ore e 45 minuti, partendo alle 6 di venerdì mattina dal porto di Salò per rimetterci piede alle 20.45 di domenica. Per riuscirci gli ci sono volute circa 115.000 bracciate, tutte fatte a stile libero.

Una distanza da record, due notti da superare nuotando e le tante insidie del Lago che si sono spesso palesate mettendo a repentaglio la riuscita della sfida. Tra queste i venti, con il rischio che domenica mattina potesse scoppiare un’improvvisa tempesta quando sulla riva trentina del Benaco si sono scontrati Péler e Ponale. Il freddo è sicuramente stato poi uno degli elementi più temibili, soprattutto nella seconda notte di nuoto. Ma i circa due anni di preparazione con serratissimi allenamenti e l’attento staff di Fratini gli hanno permesso di evitare il peggio, sebbene abbia dovuto dar fondo a energie che non era neppure sospettabile avere.