Sir, è sua anche la Coppa Italia: Battuto il Monza 3-1

Sir, è sua anche la Coppa Italia: Battuto il Monza 3-1

La Sir Susa Vim Perugia vince la quarta Coppa Italia della sua storia battendo per 3-1 in rimonta la Mint Vero Volley Monza, al termine di una bellissima gara giocata davanti alla splendida cornice di pubblico della Unipol Arena di Bologna. Nel primo set ottima partenza per Monza che piazza subito il break con l’attacco e poi il muro di Loeppky (6-9). Ben Tara fermato ancora dal muro brianzolo (8-11). Cachopa smarca benissimo i suoi attaccanti e sul 9-13 Lorenzetti si gioca il timeout ma Plotnytskyi sbaglia (9-14). Difficoltà in attacco per Perugia con Semeniuk bloccato dal muro di Galassi (13-16). L’ingresso in battuta di Leon mette in difficoltà la ricezione di Monza e la Sir Susa Vim torna a contatto (15-17). Miracolo di Giannelli che consente a Plotnytskyi di mettere a terra il diagonale del -1. Szwarc con la piazzata del 18-21. Muro di Plotnytskyi per il 22-23 ma un errore in battuta del martello ucraino regala a Monza 2 set point, subito capitalizzato da Galassi con l’ace del 22-25.

Nel secondo set Perugia riparte con Solè al posto di Russo e, sopratutto grazie al muro, va 3-0 costringendo Eccheli a giocarsi subito il timeout. Fuorigiri l’attacco di brianzolo con Loeppky che sbaglia ancora (4-0). Qualche sbavatura per la Sir Susa Vim e la Vero Volley torna sotto (4-3). Brianzoli sempre a contatto, ricacciati indietro dal muro di Ben Tara su Loeppky. Ancora muro Perugia (16-12). Leon entra per la battuta e sbaglia, Loeppky invece piazza l’ace del -2 (17-15). Giannelli smarca Ben Tara e la Sir Susa Vim sale sul 20-16. Pipe di Semeniuk che dà 5 set point a Perugia. Loepkky a muro ferma Ben Tara (24-21) ma subito dopo l’opposto tunisino si rifà con il punto del 25-22.

Terzo set che comincia all’insegna dell’equilibrio. Ace di Galassi a cui replica immediatamente con la stessa moneta Plotnytskyi. Il turno al servizio del martello ucraino porta ad un primo parziale in favore di Perugia che spinge Eccheli a fermare il gioco sul 9-6. Ancora Plotnytskyi incontenibile dalla linea dei 9 metri e Sir Susa Vim che scappa sull’11-6. L’attacco di Monza si inceppa mentre Perugia con Solè e Ben Tara allunga ancora sul 15-7. Ace dell’opposto tunisino per il 17-8. Cambio palla fluido per la Sir Susa Vim che resta sempre in controllo e chiude sul 25-15.

Nel quarto parziale Monza abbozza una reazione: due ace consecutivi di Galassi danno il +2 ai brianzoli. Contrattacco di Loeppky per il 7-10 e Lorenzetti chiama timeout. Monza incrementa con Swarcz (8-12). Poi un paio di errori della Vero Volley e l’ace di Solè permettono a Perugia di trovare l’aggancio sul 12 pari. Manifuori di Plotnytskyi per il 14-12. Di Martino ferma Semeniuk per il 15 pari. Squadre che viaggiano appaiate fino al contrattacco di Ben Tara per il 22-20. L’opposto tunisino atterra male sul taraflex ed è costretto ad uscire lasciando il posto ad Herrera. Flavio col primo tempo del 24-22. Ancora il brasiliano mette giù la palla del 25-23 che regala a Perugia il trionfo!