Exploit Gubbio, in gol Di Massimo e Udoh e vittoria a Rimini (2-1)

Exploit Gubbio, in gol Di Massimo e Udoh e vittoria a Rimini (2-1)

E’ un Natale più dolce per il Gubbio e l’ambiente rossoblù, grazie alla vittoria che arriva da Rimini nell’ultima di andata: finisce 2-1 allo stadio Neri in un match che la squadra di Braglia gioca con autorevolezza, guidando il primo tempo e soffrendo nella ripresa.

Rossoblù privi di Spina, non al meglio, con Braglia che schiera davanti Di Massimo e Udoh, supportati da Bulevardi, avanzato rispetto ad un centrocampo a 4 dove torna dopo oltre 1 mese Chierico. E il figlio d’arte si fa subito vedere: 11′, punizione dalla destra assist rasoterra dell’ex Genoa a sorpresa quando tutti si aspettavano il cross, accorre Di Massimo che scaraventa in rete la sua quarta segnatura personale.

Il Rimini – reduce da 4 vittorie di fila in casa contro i 6 ko di fila in trasferta degli umbri – si dispone col tridente, con Morra affiancato da Lamesta e Cernigoi. Due gli ex, Semeraro in difesa e il lituano Megelaitis a centrocampo.

La squadra di Braglia tiene bene il campo e al 22′ potrebbe raddoppiare, ancora con un filtrante delizioso di Chierico che libera in area Udoh, tutto solo, ma Colombi chiude lo specchio e sventa l’occasione.

Nella ripresa si fa subito insidioso il Rimini, prima al 49′ con un pallonetto fuori misura di Cernigoi, quindi al 52′, con una percussione di Lamesta che salta la difesa rossoblù come burro ma sul tocco al centro Morra non riesce a concludere e la difesa spazza.

Ma l’occasione più ghiotta per i romagnoli è al 63′, con una mischia furiosa in area e la conclusione di Cernigoi che cozza la traversa e viene poi sventata affannosamente dalla retroguardia eugubina.

Clamorosa la chance per il Gubbio al 69′, con Di Massimo che si presenta in area e apparecchia una palla dorata per Corsinelli che sbilanciato a porta sguarnita spara alle stelle.

Due minuti e il Rimini resta in 10: su incursione dalla sinistra, l’ex Semeraro va a terra, l’arbitro non ha dubbi, lo ammonisce per simulazione, per lui secondo giallo.

I rossoblù prendono campo, e si rifanno vivi al 77′ con una azione articolata tutta di prima che mette Di Massimo in condizione di colpire dalla sinistra, ma il tiro è deviato in corner. Due minuti e arriva il raddoppio, con Udoh che mette sotto la traversa una corta respinta del portiere su gran botta di Bulevardi. E’ il 2-0 meritato, con la quinta rete personale dell’ex Cesena che esulta sotto la curva dei tifosi rossoblù.

C’è la chance all’85’ anche per il tris, ma Montevago, subentrato a Di Massimo, trova i pugni di Colombi.

Nei minuti finali succede di tutto: prima l’infortunio dell’arbitro Luongo di Napoli vittima di crampi, quindi dal corner al 95′ Ubaldi trova la girata del 1-2 riaprendo l’incontro a sorpresa. I  minuti finali sono al cardiopalma con un infortunio anche a capitan Signorini su contrasto aereo e il triplice fischio finale solo al 103′ che regala il successo ai rossoblù, secondo stagionale in trasferta, e permette a Braglia di rientrare in zona playoff con una gara da recuperare. Per i tifosi rossoblù un Natale dal sorriso ritrovato.