Gubbio impatta 1-1 col Pontedera e vola alla fase nazionale playoff

loading...

Se l’è vista davvero brutta il Gubbio ma alla fine il passaggio al turno playoff nazionale è arrivato. I rossoblù nella gara del Barbetti contro il Pontedera vanno sotto per 0-1 nel primo tempo e solo all’ultimo tuffo riescono ad agguantare il pareggio che in virtù della migliore posizioni in classifica gli permette di accedere alla fase successiva.

Il vantaggio dei toscani arriva già al 12esimo minuto: Peli si inserisce in area, Bonini lo stende. L’arbitro non ha dubbio e fischia il rigore: dal dischetto si presenta Nicastro, esecuzione perfetta che non lascia scampo a Di Gennaro.

Mentre un fitto temporale si abbatte sul Barbetti, il Gubbio si riorganizza e prova a creare qualche occasione. Il più pericoloso è di Stefano che prima impegna l’estremo difensore del Pontedera con una bella girata acrobatica, poi prova il sinistro da fuori area ma la palla va fuori. La chance più nitida capita però sui piedi di Redolfi, che calcia clamorosamente alto un rigore in movimento.

La svolta della partita arriva ad inizio ripresa, al 48′ Peli si becca il secondo cartellino giallo per fallo su Nicolao e lascia così in dieci i suoi per tutto il resto della partita. Il Gubbio spinge sul pedale del gas. Al 58′ miracolo di Siano sul colpo di testa di Di Stefano, mentre pochi istanti più tardi il tentativo di Nicolao sfiora il palo. Il Gubbio spinge e Braglia le prova tutte inserendo Bulevrdi, Arras e Semeraro e proprio quest’ultimo si rivela decisivo. All’88esimo il Gubbio trova il pareggio; cross dalla destra di un inesauribile Spina, proprio Semeraro anticipa tutti e fa esplodere il Barbetti. Il Gubbio accede così alla fase nazionale playoff.